Verbale Sezioni A – B
Presso la sede dell’ADVS-FIDAS di Tremestieri Etneo, in Corso Sicilia 33, si è riunita martedì 25 novembre 2014, alle ore 18:30, la commissione giudicatrice delle sezioni A e B della XXVI edizione del Premio “Natale – Città di Tremestieri Etneo”, concorso nazionale di poesia … e altro, bandito ed organizzato dalla Parrocchia S. Maria della Pace, Chiesa Madre di Tremestieri Etneo e dedicato al sac. Salvatore Consoli, suo iniziatore, con il patrocinio (gratuito) del Comune di Tremestieri Etneo, dell’Ufficio Scolastico provinciale di Catania, dal settimanale regionale di attualità “Prospettive”, di Pax Christi – Punto pace Catania e dall’Associazione provinciale donatori di sangue Advs-Fidas di Catania.
I componenti della commissione (Giuseppe Adernò, giornalista, già dirigente scolastico, Milly Bracciante – critico letterario e d’arte, giornalista, Salvatore Latora – docente di filosofia, Domenico Messina – esperto di storia locale e Marco Pappalardo – docente di lettere, giornalista), alla presenza del segretario del Premio dott. Vincenzo Caruso, dopo aver preso in esame le liriche pervenute alla Segreteria del Premio nelle sezioni previste dal bando (A in lingua italiana e in lingua siciliana sul Natale in generale, B in lingua italiana e in lingua siciliana sui temi della “pace”, del “dono”, della “vita” e “a tema libero”, ha formulato la seguente graduatoria di merito.
Classificata per il 1° premio in lingua italiana delle sezioni A-B la lirica “Il patto” di Stefano Valentini di Padova con la motivazione: “L’armonia del verso, con proprietà lessicale, si dispiega con andatura musicale e piana a ricordare la bontà e la pazienza di un Dio che fattosi uomo conoscerà la vita in tutti i suoi aspetti, anche quelli peggiori e, a capo chino, subirà l’oltraggio delle accuse e la straziante tortura. Eppure, da millenni, Egli continua a rinnovare il Patto che sancisce il suo perdono a uomini capaci delle azioni più crude ma non saziati mai d’eterno e di bellezza. Rinasce in una culla ogni Natale, con speranza d’amore, il suo sorriso capace di abbracciare tutti i cuori del mondo”.
Classificata per il 1° premio delle sezioni A e B in lingua siciliana la lirica “Quannu e’ notti” di Giuseppe Pappalardo di Palermo con la motivazione: “Nella cornice di un delicato affresco paesaggistico dove nel silenzio di “munti e vadduna”, mentre in cielo si affaccia la luna, una “cantilena vascia” crea una atmosfera che richiama la dolce voce della madre, il poeta con verso scorrevole e lessico appropriato, dialogando s interroga sul perché della sofferenza nella vita. E lascia alla saggezza della madre la risposta, poichè si comprenda, in tutto ciò che è vivo e muore, unitamente al sacrificio del Cristo, che “l’anima nun si ‘nfossa nni ‘ntabutu”.
Le targhe (come secondi premi, ex aequo) Rino Giacone (XVII edizione) e Giovanna Finocchiaro Chimirri (XVI edizione) sono state assegnate rispettivamente alle liriche: “C’è il profumo del ciel” di Domenica Caponiti di Pozzallo (RG) con la motivazione: “Nella struggente malinconia dei ricordi, il verso ben costrutto e ricco di metafore originali ed orchestrate, tesse una sequenza di immagini surreali che si colorano di cromatismi e vibrano di sensazioni rievocando “ il profumo del cielo che non svanirà mai” e “Natale” di Antonio Damiano di Latina con la motivazione: “Si veste di mistero l’attesa del Natale e la natura si riveste di bacche e di prugnole d’oro. Siadorna a festa la casa e il cuore trepidante d’amore anela la Pace. Così descrive l’Avvento il verso libero e scorrevole del poeta che dipinge a parole la dolce atmosfera d’amore condivisa da ogni credente davanti al presepe che rende fratelli”.
Menzioni Speciali sono state assegnate alle liriche: “La culla in fondo al mare” di Salvatore Cangiani di Sorrento (NA) con la motivazione: “Con cruda, sofferta veemenza, il verso libero elegante ed incisivo del poeta, addita la crudeltà e l’indifferenza dei popoli d’Europa sul dramma degli immigrati naufraghi nel Mediterraneo, mentre si accendono le luci a cenoni ed egoismi e con ipocrisia si festeggia il Natale incuranti del bambino addormentato a Lampedusa nella sua culla d’alghe” e “Madre” di Adolfo Silveto di Boscotrecase (NA) con la motivazione: “Assimilando la figura cara della madre a quella di Madre Natura che profuma di terra e di limoni, il poeta con eleganza e proprietà del verso, invocandone nel buio la cara voce, rievoca lontane infanzie, mentre nel cavo di una lacrima rende l’omaggio di frutti maturi al nome suo sconfitto dal silenzio”.
Segnalate, inoltre, le liriche: “Natale” di Rosaria Fausta Pezzino di Siracusa e “Natività a Baddharo’ ” di Antonino Giordano di Palermo.
Verbale Sezione C (poesia – scuola secondaria di 1° grado)
Il giorno 09 Dicembre 2014 alle ore 17:00, presso i locali Advs-Fidas di Tremestieri Etneo, in Corso Sicilia 33, si è riunita la commissione giudicatrice della sezione C (poesie) del XXVI Premio “Natale – Città di Tremestieri Etneo”, bandito dalla parrocchia S. Maria della Pace – Chiesa Madre di Tremestieri Etneo e dedicato al sac. Salvatore Consoli, suo iniziatore nel 1989, con il patrocinio (gratuito) del Comune di Tremestieri Etneo, dell’Ufficio Scolastico provinciale, dell’associazione provinciale donatori di sangue Advs-Fidas, di Pax Christi – Punto Pace di Catania e del settimanale regionale di attualità “Prospettive”.
Alla presenza del segretario dott. Vincenzo Caruso, la giuria composta dalle docenti Maria Grazia Spina e Marilena Tomaselli e dal dott. Domenico Messina, studioso di storia locale, ha esaminato le 306 poesie di studenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado pervenute sui temi del Natale, della pace, del dono e della vita: “Cavour” di Catania, “Raffaello Sanzio” di Tremestieri Etneo (CT) e “Luigi Castiglione” di Bronte (CT), I.C.“Leonardo da Vinci” di Mascalucia (CT), “Pitagora” di Misterbianco (CT), “E. De Amicis” di Tremestieri Etneo (CT), “S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania, Istituto penale per Minorenni “Bicocca” di Catania e Liceo classico “Caminiti – Trimarchi” di S. Teresa di Riva (ME).
La giuria ha scelto di premiare i seguenti elaborati:
“Il Natale” di Alessandro Sciacca, classe I L della Scuola secondaria di 1° grado “R. Sanzio” di Canalicchio-Tremestieri Etneo;
“Il mio amico” di Matteo Capuano, classe II C dell’I. C. “Leonardo da Vinci” di Mascalucia (CT);
“La pace” di Eugenia Vasco, classe III D della Scuola secondaria di 1° grado “R. Sanzio” di Canalicchio-Tremestieri Etneo.
Ha inoltre assegnato la Targa Padre Consoli (XV edz) alla scuola di istruzione secondaria di 1° grado “Raffaello Sanzio” di Tremestieri Etneo, e le Menzioni Speciali:
“Targa Rosetta Zaita” (I edz) alla poesia “La dolcezza dei ricordi” di Andrea F. (Istituto penale Bicocca) e
“Targa Cinzia Parisi” (I edz) alla poesia “E’ la notte, buia e tetra, ad accendere le stelle” di Mariapia Crisafulli del Liceo classico “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa di Riva.
Verbale Sezioni C (poesia – scuola primaria)
Il giorno 9 dicembre 2014, alle ore 19:00, nei locali dell’Advs-Fidas di Tremestieri Etneo, si è riunita la commissione giudicatrice delle poesie degli alunni di scuola primaria partecipanti al XXVI Premio “Natale – Città di Tremestieri Etneo”, concorso nazionale di poesia … e altro, dedicato al Sac. Salvatore Consoli ed organizzato dalla Parrocchia S. Maria della Pace – Chiesa Madre di Tremestieri Etneo, con il patrocinio (gratuito) del Comune di Tremestieri Etneo, dell’Ufficio Scolastico provinciale, dell’associazione provinciale donatori di sangue Advs-Fidas, di Pax Christi – Punto pace di Catania e del settimanale regionale di attualità “Prospettive”.
La giuria, composta dagli insegnanti Filippa Guarnera, Anna Maria Rapisarda e Giuseppe Renna, alla presenza del segretario del Premio dott. Vincenzo Caruso, ha esaminato 218 elaborati sui temi del Natale, della pace, del dono e della vita.
Hanno partecipato alunni del Circolo Didattico Statale “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo (con i plessi “Centro-Via delle Scuole/Maiorana”, “Immacolata”, “Settebello Nord e Sud”, del Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta” (plesso Centro) di Belpasso, del Circolo Didattico “G. Fava” (plesso S. Reina) di Mascalucia (CT) e dell’I.C. “Luigi Capuana” di Mineo (CT).
La giuria, dopo attenta valutazione dei testi, ha scelto di premiare le seguenti poesie:
“E’ Natale” di Chiara Cordaro, classe III C del plesso “Immacolata” del C.D. “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo;
“Natale” di Andrea Raffa, classe IV D del plesso “Immacolata” del C.D. “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo;
“Se io fossi terra” di Ginevra Oliveri, classe V A del C.D. “Giuseppe Fava” di Mascalucia.
Verbale Sezioni C (grafica)
Domenica 7 Dicembre 2014, alle ore 16.00, si è riunita a Tremestieri Etneo presso la sede sociale dell’Advs-Fidas in Corso Sicilia 33, la commissione giudicatrice dei lavori partecipanti alla sezione C di grafica della XXVI edizione del Premio “Natale – Città di Tremestieri Etneo”, concorso nazionale di poesia … e altro, bandito dalla parrocchia – chiesa madre S. Maria della Pace di Tremestieri Etneo e dedicato al sac. Salvatore Consoli, suo iniziatore nel 1989, con il patrocinio (gratuito) del Comune di Tremestieri Etneo, dell’Ufficio Scolastico provinciale, dell’associazione provinciale donatori di sangue Advs-Fidas, di Pax Christi Punto Pace di Catania e del settimanale regionale di attualità “Prospettive”.
La giuria, composta dagli artisti Nina Hausmann e Corrado Floridia e da Carmela Valenti, alla presenza del segretario del Premio dott. Vincenzo Caruso, ha esaminato 80 elaborati di alunni di scuola secondaria di 1° grado, 45 di alunni di scuola dell’infanzia e 838 di alunni di scuola primaria per un totale di 963 lavori.
Tra le scuole partecipanti: l’Istituto Comprensivo “E. Vittorini” di S. Pietro Clarenza (CT) con la scuola dell’infanzia di Camporotondo Etneo (CT), l’Istituto Comprensivo “Edmondo De Amicis” (plesso di Piano di scuola primaria), la scuola secondaria di 1° grado “Raffaello Sanzio” di Tremestieri Etneo e il Circolo Didattico “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo (plessi di Centro, Immacolata e Settebello Nord e Sud), il Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta” (plesso Centro) di Belpasso (CT), gli Istituti Comprensivi “Leonardo da Vinci” di Mascalucia (CT), “Luigi Castiglione” di Bronte (CT), “Luigi Capuana” di Mineo (CT) e “P.S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania e la scuola secondaria di 1° grado “Cavour” di Catania.
La giuria, dopo attenta valutazione di ogni singolo elaborato, ha scelto di premiare i seguenti lavori della scuola dell’infanzia e primaria:
-disegno n. 38 di Elisa Balsamo, di anni 4, della Scuola dell’Infanzia di Camporotondo Etneo – Istituto “Elio Vittorini” di San Pietro Clarenza (CT); – disegno n. 10 di Agata Romeo, classe I B della Scuola primaria dell’I.C. “E. De Amicis” – plesso di Piano di Tremestieri Etneo; – disegno n. 76 di Carlotta Caniglia, classe II B, della Scuola primaria dell’I.C. “E. De Amicis” – plesso di Piano di Tremestieri Etneo; – disegno n. 251 di Marco Di Benedetto, classe III B del C.D. “Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso; – disegno n. 109 Gaia Mauro, classe IV A, plesso Centro del C.D. “Teresa di Calcutta”di Tremestieri Etneo; – disegno n. 106 di Emanuele Reina, classe V E, plesso Immacolata del C.D. “Teresa di Calcutta”di Tremestieri Etneo;
e della scuola secondaria di 1° grado: – disegno e collage n. 9 di Loriana Mantarro, classe II B dell’I.C. “P.S. Di Guardo – S. Quasimodo” di Catania; – disegno n. 12 di Salvo Scordo, Francesco Duello e Pasquale Scordo, classe III C dell’I.C. “P.S. Di Guardo – S. Quasimodo” di Catania.
La IX edizione della Targa D’Inessa, riservata all’istituto distintosi nella sezione grafica del Premio, viene assegnata all’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Mascalucia (CT).
La Sezione di Fotografia è stata annullata